Progetto Eco-Schools

Eco­Schools è un programma internazionale dedicato alle scuole per l´educazione, la gestione e la certificazione ambientale. E´ inoltre uno strumento ideale per la diminuzione dell´impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione delle buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile. Il programma è stato sviluppato sulla base della necessità, emersa durante la Conferenza delle Nazioni Unite su ‘Ambiente e Sviluppo´ del 1992, di coinvolgere i giovani nell´elaborazione di soluzioni relative ai problemi e alle sfide ambientali a livello locale.

Eco­Schools è stato lanciato nel 1994 dalla Fondazione per l´Educazione Ambientale - FEE - con il supporto della Commissione Europea; la sua costante crescita all´interno dell´Unione Europea ne ha permesso l´allargamento a livello mondiale, dove oggi è il programma di educazione alla sostenibilità più realizzato. Il programma EcoSchools ha l´obiettivo di accrescere la consapevolezza sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile negli studenti e di diffondere i principi dei sistemi integrati di gestione ambientale. Gli studenti vengono incoraggiati ad assumere un ruolo attivo attraverso l´implementazione di sette passi utili alla riduzione dell´impatto ambientale della scuola:

1. ECO­COMITATO
2. INDAGINE AMBIENTALE
3. PIANO D´AZIONE
4. MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
5. INFORMAZIONE E COINVOLGIMENTO
6. INTEGRAZIONE CURRICOLARE
7. ECO­CODICE

In questo modo Eco­Schools tende a sviluppare comportamenti responsabili sia all´interno della famiglia, sia a livello di comunità locale. La scuola di qualsiasi ordine o grado può adottare la metodologia Eco­Schools basata sui sette passi: questi sono il cuore del processo Eco­Schools e rappresentano una struttura flessibile e quindi adattabile a qualsiasi realtà scolastica. Gli studenti, gli insegnanti e i genitori dei ragazzi avranno l´opportunità e gli strumenti per migliorare la loro scuola, per sviluppare le capacità decisionali, per migliorare l´impatto dell´edificio scolastico sull´ambiente e per aumentare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio in cui risiedono; dovranno confrontarsi con i diversi attori sociali che ruotano attorno alla scuola e che sono parte integrante del processo, affrontando la logica del miglioramento continuo dei propri risultati in un mondo in cui il cambiamento globale passa prima di tutto attraverso una rivoluzione culturale a livello locale. Oltre a questo Progetto, nei plessi dell´IC si svolgono molteplici progetti ecologico-ambientali in collaborazione con vari enti del territorio.


ALLEGATI