Energia pulita

Ultima modifica 13 settembre 2018

La Giunta Comunale con deliberazione n. 33 del 16.04.2012 ha approvato un atto di indirizzo per il conferimento del servizio di fornitura energia elettrica certificata RECS, proveniente da fonti rinnovabili, per l´assistenza e il supporto tecnico in materia di risparmio ed efficienza energetica.

La sostenibilità ambientale costituisce lo scenario di riferimento internazionale cui si ispira il Comune di LURAGO D´ERBA, il quale, preso atto degli orientamenti comunitari sanciti dal Protocollo di Kyoto del 1997 e sottoscritti dall´Italia, degli accordi internazionali seguiti al Summit di Copenhagen del 2009 fino al G8 e G20 di Toronto 2010, pone tra i suoi obiettivi il perseguimento:

1. di uno sviluppo sostenibile
  2. del risparmio energetico
  3. di una diversificazione delle fonti energetiche con la progressiva diffusione di quelle rinnovabili e di cogenerazione
  4. di una riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

La strategia e l´attività amministrativa del Comune persegue azioni volte allo sviluppo sostenibile, per la doverosa salvaguardia del patrimonio territoriale locale a prevalente componente naturalistica e paesistica oltre che per l´altrettanto doveroso rispetto del quadro internazionale di sostenibilità ambientale di cui l´energia costituisce elemento determinante.

La fornitura di energia elettrica di Multiutility S.p.A. è energia elettrica che deriva dalle seguenti fonti rinnovabili

• Eolica
  • Fotovoltaica
  • Solare termico
  • Geotermica
  • Idroelettrica
  • Moto ondoso e maree
  • Biogas

Sono pertanto escluse:

• Combustibili fossili
  • Termodistruzione rifiuti solidi urbani e industriali
  • Nucleare

Ogni 1.000 kWh prodotti con energia da fonte rinnovabile permettono di risparmiare 90 kg di petrolio ed evitano, quindi, l´emissione nell'atmosfera di 700 kg di CO2 dando un notevole contributo al raggiungimento degli obiettivi posti dal Protocollo di Kyoto.

Attualmente tutti gli immobili di proprietà del Comune di Lurago d´Erba sono forniti al 100% da energia pulita.

Documentazione