[6/4/2018] - DONARE GLI ORGANI, LA SCELTA ANCHE IN COMUNE - NOTA INFORMATIVA

DONARE GLI ORGANI, LA SCELTA ANCHE IN COMUNE - NOTA INFORMATIVA

Il Comune di Lurago d'Erba ha aderito al progetto ‘Una scelta in Comune’, l'iniziativa nazionale che dà la possibilità ai cittadini maggiorenni di dichiarare, al momento del rinnovo della carta d´identità, l'eventuale volontà di donare gli organi e tessuti in caso di morte. La Giunta comunale ha deciso di attuare la normativa che consente ai Comuni di registrare tale ‘volontà’ allo sportello dell'ufficio Anagrafe e di trasmetterla al ‘Sistema informativo trapianti’ del Ministero della Salute.

È un'iniziativa molto semplice da attuare, ma molto importante per chi è in attesa di un trapianto. Donare significa quasi sempre salvare una vita o garantire condizioni di vita migliori a chi è obbligato a terapie lunghe come la dialisi, o permettere di riacquistare la vista a chi l'aveva perduta, attraverso il trapianto di cornea.

La possibilità di esprimere il proprio consenso – od anche il diniego – alla donazione degli organi in occasione del rinnovo della carta d’identità scatterà dal 9 aprile 2018 (fatte salve le necessarie autorizzazioni da ottenere da parte dell’ufficio competente). Nessuna trascrizione sarà effettuata sulla carta d’identità: al cittadino verrà richiesto di esprimersi sottoscrivendo uno specifico modulo, del quale riceverà copia che non deve accompagnare la carta d’identità. È possibile modificare in qualunque momento la volontà espressa. Non esiste limite di età alla donazione di organi e tessuti.

Si segnala inoltre che a fine aprile entrerà in vigore la CIE (Carta Identità Elettronica). Il sistema CIE stamperà direttamente i modelli per indicare la posizione del cittadino rispetto alla dichiarazione di volontà e provvederà, dopo avere validato i dati, alla trasmissione telematica della dichiarazione al SIT (Sistema Informativo Trapianti).

È possibile prendere visione della campagna di comunicazione promossa dal Ministero della Salute sul sito www.sonoundonatore.it oppure sul sito www.trapianti.salute.gov.it.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli operatori del servizio demografico del Comune di Lurago d’Erba (Telefono 031 3599528-29- 48).