"Ho visto l'imperatore" - 200° anniversario della morte di Napoleone

Pubblicato il 2 maggio 2021 • CulturaVia Roma, 56, 22040 Lurago D'erba CO, Italia

Giovedì 6 maggio 2021 Giulio Bernasconi presenta "Ho visto l'imperatore". Alcune riflessioni su Napoleone in occasione del bicentenario della sua morte.

In occasione della vittoria di Napoleone a Jena, il grande filosofo Hegel scrisse ad un suo amico: “Ho visto l’imperatore – quest’anima del mondo – uscire dalla città per andare in ricognizione; è davvero una sensazione meravigliosa vedere un uomo siffatto, che, concentrato qui su un punto, seduto su un cavallo, si protende sul mondo e lo domina. […] Progressi così grandi sono stati possibili solo grazie a quest’uomo straordinario che è impossibile non ammirare”.

Il professore Giulio Bernasconi, nel corso dell’incontro, si soffermerà sulla figura dell'uom fatale, evidenziando come, al di là di ingenue esaltazioni, feroci critiche e diverse ambiguità, essa abbia svolto un ruolo cruciale nella Storia.

Giulio Bernasconi, laureato in Storia moderna e contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano, è un appassionato studioso di storia militare, docente di storia e filosofia al Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Erba.

Evento a cura della Biblioteca Comunale di Lurago d'Erba, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, in occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte.

DATA
6 maggio 2021

ORA
(Giovedì) 21:00 - 22:30

EVENTO ONLINE
Diretta Facebook