Il male non esiste - Uomini di buona volontà 2023

Pubblicato il 3 gennaio 2023 • Associazioni , Comune , Cultura , SolidarietàVia Roma, 56, 22040 Lurago D'erba CO, Italia

Giovedì 12 gennaio 2023 | ore 21 | Sala consiliare
In occasione del mese della pace e della giornata per l'abrogazione pena di morte
Proiezione del film “Il male non esiste” (2020)
Regia: Mohammad Rasoulof, iraniano in carcere dal mese di luglio 2022

In questo periodo siamo avvolti da un orizzonte oscuro segnato dalla violenza, in particolare quella della guerra in Ucraina e quella della feroce repressione delle proteste e dalle condanne a morte in Iran. Queste vicende rendono particolarmente attuale " Il male non esiste", film di grande rilievo, dove la narrazione procede attraverso l'intreccio di diverse vicende biografiche.
Un linguaggio cinematografico raffinato coinvolge lo spettatore senza ricorrere a ritmi troppo lenti e lontani da quelli a cui siamo abituati. Il film ci aiuta a comprendere la complessità della società iraniana ed è esso stesso dimostrazione della ricchezza e profondità della sua cultura.
Il tema centrale è la pena di morte e gli effetti che produce sulle persone e sulle loro relazioni. Il potere dello stato si esercita sui corpi e sulla vita stessa delle persone, fino a poterne dare legittimamente la morte. Questa violenza attraversa e accomuna le pratiche estreme della pena di morte, della guerra, della tortura, dell'ergastolo. Il film ci mostra come tutti ne siano coinvolti e sconvolti direttamente o indirettamente nella concretezza delle loro esistenze e delle loro scelte, non semplicemente in una presa di posizione critica quale può essere per noi un incontro in biblioteca .
La normalizzazione indifferente, l'acquiescenza e l'adattamento, il coraggio di dire di no: ogni comportamento comporta dei costi, delle perdite, delle sofferenze.

"Uomini di buona volontà" è la rassegna organizzata dall'amministrazione comunale di Lurago d'Erba, in collaborazione con le parrocchie di Lambrugo e di Lurago d'Erba, per riflettere insieme sui temi della pace, dei diritti umani, dei rifugiati e dei migranti, della Shoah e della complessa storia del confine orientale.

Gli incontri, che sono particolarmente rivolti e dedicati ai ragazzi fino a 17 anni d'età, è aperta a tutti. La partecipazione è libera e gratuita.
Per maggiori informazioni rivolgersi ai contatti e ai canali ufficiali della biblioteca.