Ivano Gobbato presenta Rosa Candida - Lurago legge 2019

Pubblicato il 2 marzo 2019 • CulturaVia Roma, 56, 22040 Lurago D'erba CO, Italia

In occasione della giornata della mondiale della poesia Ivano Gobbato presenta Rosa Candida, capolavoro della scrittrice islandese Auður Ava Ólafsdóttir (Einaudi; 2012. 1ª ed. originale 2007).

«Avanziamo lentamente verso il coro, dove il sole rosso arancio apparirà all'alba. A poco a poco la luce delicata si apre un varco tra le vetrate variopinte, e si spande dentro la chiesa come un velo leggero di cotone bianco. Mia figlia è immobile sulle mie spalle. Mi faccio schermo con la mano e fisso lo sguardo direttamente nello splendore accecante. È allora che la vedo, lassú, nella vetrata del coro: la rosa purpurea a otto petali. Nello stesso momento in cui il primo raggio trafigge la corolla e va a posarsi sulla guancia della bimba».
Audur Ava Ólafsdóttir, Rosa candida.

Leggere Rosa Candida è un'esperienza strana, che genera sensazioni contraddittorie, simili allo sbattere del sole su di una superficie liquida. Un libro piccolo che racconta una piccola storia: la si legge come guardando dentro un acquario.

L'evento fa parte della rassegna Lurago Legge 2019 che proseguirà secondo il seguente calendario:
- 11 aprile 2019 - Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi (Festa della Liberazione)
- 23 maggio 2019 - Spingendo la notte più in là di Mario Calabresi (Giorno delle vittime della mafia e del terrorismo)

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la biblioteca del Comune di Lurago d'Erba al secondo piano del palazzo comunale.

21 marzo 2019 | ore 21
Biblioteca Comunale di Lurago d'Erba
Ivano Gobbato presenta Rosa Candida di Auður Ava Ólafsdóttir
Via Roma 56 (ingresso da piazza Giovanni XXIII)