Lettere da Varsavia 1938-1942
Sabato 26 gennaio 2019, alle ore 11, in Sala Consiliare, avremo l'onore di presentare la corrispondenza epistolare autentica intercorsa fra una famiglia polacca residente nel "ghetto" di Varsavia e la loro unica parente rifugiata a Milano.
La scrittrice Valeria Gandus, in una recensione apparsa sul blog de Il Fatto Quotidiano, lo presenta così: "Pensavo, insomma, di saperne abbastanza della storia del ghetto di Varsavia. Finché nei giorni scorsi un’amica mi ha passato un libretto. il libro è stato scritto da un uomo il cui pudore è tale da averlo indotto a firmarlo solo con il suo nome, omettendo il cognome. Waldy, si chiama, ed è ormai avanti con gli anni, essendo solo bambino in quegli anni cruciali. Anni di cui Waldy ha personalmente poca o niente memoria, ma che ha potuto, e soprattutto voluto, ricostruire attraverso la corrispondenza intercorsa fra sua madre, allora già residente in Italia, e i familiari rimasti a Varsavia".
26 gennaio 2019 | ore 11
Sala Consiliare del Comune di Lurago d'Erba
"Lettere da Varsavia 1938-1942" di Waldy
In occasione della Giornata della Memoria.
L'evento fa parte della rassegna "Uomini di buona volontà" organizzata dall'Amministrazione Comunale del Comune di Lurago d'Erba in collaborazione con l'Unità Pastorale Lambrugo - Lurago d'Erba.
L'incontro è rivolto principalmente alle classi seconde della scuola media ma è aperto al pubblico.