Lion - Cineforum "Finestre aperte sulla realtà"

Pubblicato il 16 febbraio 2019 • Anziani , Cinema , CulturaVia Roma, 56, 22040 Lurago D'erba CO, Italia

Nell'ambito delle iniziative che l'Amministrazione Comunale propone a persone dai 60 anni in sù mercoledì 20 febbraio 2019, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Lurago d'Erba, sarà proiettato il film "Lion", prima proiezione del cineforum "Finestre aperte sulla realtà".

La trama
All'età di 5 anni Saroo sale per sbaglio su un treno che lo conduce a Calcutta, lasciandosi alle spalle la famiglia e il piccolo villaggio indiano dove è nato. Sperduto nella caotica metropoli, Saroo sopravvive per strada fino a che non viene adottato da una coppia di coniugi australiani. All'età di 25 anni, Saroo non ha dimenticato le sue radici e passa le sue serate su Google Earth per rintracciare il villaggio dove vivono la madre e i fratelli, utilizzando i pochi dettagli e ricordi che ha.

Il cineforum
Una rassegna che vuole aiutare ad affrontare le difficoltà della convivenza multietnica, causate dai pregiudizi e dalla non conoscenza delle culture, con l'obiettivo di sensibilizzare un atteggiamento di cittadinanza attiva nei confronti delle esigenze del mondo contemporaneo, anche, e soprattutto, in contesti culturalmente ed economicamente disagiati. Informazione, conoscenza, dialogo (anche nel dibattito) sono gli unici strumenti che possono permettere di capire che in un processo di integrazione multiculturale ognuno ha "le sue ragioni" e l'incontro può avvenire solo se ognuno rinuncia ad un pezzettino di sé.

Fabrizio Fogliato
Nato a Torino nel 1974, risiede ad Alzate Brianza. Dal 2013 dirige il Cineforum del cinema Excelsior di Erba. Collaboratore del quotidiano “La Provincia” di Como. E’ docente e coordinatore didattico presso I. S. Starting Work Como. E’ stato referente per la Regione Lombardia, membro del C.T.S. e docente di “Storia del cinema e linguaggio audiovisivo” nel progetto triennale 2011-2014 I.F.T.S. “Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia”. E’ curatore di rassegne cinematografiche sul territorio Lombardo. E’ stato socio fondatore dell’associazione Lago di Como Film Festival e membro del comitato di selezione del Lake Como Film Festival. E’ stato curatore e ideatore con il Forum Austriaco di Cultura, della retrospettiva internazionale “La visione negata: il cinema di Michael Haneke” tenutasi a Milano e Lodi dal 5 al 12 ottobre 2009. E’ curatore e ideatore della retrospettiva “Abel Ferrara. Directed by” tenutasi a Milano 15 al 20 Novembre 2011. E’ ideatore e curatore del Cineforum “STORIE – appunti sparsi di diversi viaggi” per la BCC dell’ Alta Brianza.

20 febbraio 2019 | ore 20.30
Sala Consiliare del Comune di Lurago d'Erba
Lion
Via Roma 56 (ingresso da piazza Giovanni XXII)