Radio Buenos Aires - Concerto per la Festa della Donna 2019

Pubblicato il 2 marzo 2019 • Associazioni , Cultura , MusicaVia Roma, 56, 22040 Lurago D'erba CO, Italia

Venerdì 8 marzo 2019, alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare, in occasione della Festa della Donna, l'Amministrazione Comunale di Lurago d'Erba, in collaborazione con il Centro Italiano Femminile ALI, organizza il concerto "Radio Buenos Aires", musica argentina del '900.

Durante la serata sarà allestita la Mostra fotografica "LE MANI SOLO SUL CUORE... storia di un femminicidio" a cura delle donne del Centro Italiano Femminile ALI e di Giovanni Bartesaghi (Circolo Fotografico Inverigo).

IL PROGETTO
Dalla preziosa collaborazione artistica tra Matteo Corio e Piermarco Viñas, incentrata sui repertori musicali ove la cultura popolare e quella accademica si incontrano e si contemperano, nasce il progetto Radio Buenos Aires, un percorso nella musica argentina del XX secolo. Da Julián Aguirre e Carlos López Buchardo, tra i primi autori nel raccogliere e idealizzare le forme popolari argentine, al nazionalismo soggettivo di Alberto Ginastera e quello identitario di Carlos Guastavino, fino al genio riformatore del tango, Astor Piazzolla. Un viaggio argentino arricchito da parole ed immagini che raccontano gli sconfinati paesaggi de las pampas e i volti della grande metropoli del Río de La Plata (in allegato la presentazione dettagliata con il programma completo e il curriculum degli artisti).

GLI INTERPRETI
Matteo Corio. Diplomato presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo con il M° Marco Giovanetti, si perfeziona a Parigi e negli Stati Uniti presso l’Università di Bloomington sotto la guida di Emile Naoumoff. Nel 2002 viene premiato con la più alta onorificenza accademica della medesima università, motivo per cui insegna come assistente universitario. Nello stesso anno registra a Parigi il suo primo cd con musiche di Nicolay Medtner e Johannes Brahms. Nel 2017 l’etichetta Discantica pubblica il primo cd frutto della collaborazione con l’organista Marco Cortinovis con opere originali per pianoforte ed organo. Dal 2012 è docente di pianoforte nei corsi pre-accademici presso il Conservatorio di Bergamo.

Piermarco Viñas Mazzoleni, baritono nato in Cile. Ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di La Paz, Bolivia. Trasferitosi in Italia si è diplomato all’Istituto Musicale G. Donizetti di Bergamo, sotto la guida di Sonia Corsini. Si è perfezionato presso la Civica Scuola di Musica di Milano con il M° Vincenzo Manno.
Ha partecipato come solista in numerosi concerti e stagioni in Italia e all’estero, spaziando dal canto gregoriano alla musica contemporanea, eseguendo inoltre diversi lavori in prima assoluta ed in prima esecuzione moderna.
Nell’ambito della musica sacra ha eseguito come solista musiche di B. Pasquini, F. Cavalli, M. Cazzati, H. Purcell, A. Scarlatti, J.S. Bach, G. Bassani, J.S. Mayr, W.A. Mozart, L.V. Beethoven, F. Listz, J. Stainer, C. Saint Saëns, G. Fauré, M. Duruflé, A. Pärt, tra gli altri. Da sottolineare le recenti esecuzioni del Requiem di Mozart presso la Basilica di San Marco a Milano con l’Orchestra Filarmonica Italiana e la Messa dell'Incoronazione di Mozart nella Cattedrale di Pisa.

8 marzo 2019 | ore 21
Radio Buenos Aires musica argentina del '900
Sala Consiliare del Comune di Lurago d'Erba
Via Roma 56 (ingresso da piazza Giovanni XXIII)