Referendum del 12 giugno - Informazioni utili

Pubblicato il 6 maggio 2022 • Comune

Voto domiciliare

Possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli  elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori cosiddetti “disabili intrasportabili” - elettori affetti da gravissime infermità -  tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare (su modello gratuito da ritirare presso l’ufficio elettorale comunale) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì  3 maggio   a lunedì  23 maggio 2022.

Alla dichiarazione devono essere allegate:

  • copia della tessera elettorale;
  • un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L’Ufficio elettorale comunale ( 031 3599 529/28) è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Opzione elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n.  470, (cioè NON sono iscritti nell’A.I.R.E.)  possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale.

L'opzione , redatta  su  carta   libera,  sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di valido  documento di identità, deve pervenire al comune di iscrizione elettorale, entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (quindi, entro l’11 maggio 2022), per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato/a.

Essa deve contenere, altresì, l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

In allegato il modulo per esercitare l’opzione di cui sopra che può essere inviato all'Ufficio elettorale comunale ( 031 3599528/29) alla seguente mail: anagrafe@comune.luragoderba.co.it

 

Servizio trasporto elettori non deambulanti

Si porta a conoscenza che il Comune di Lurago d’Erba, in occasione delle consultazioni referendarie del 12 giugno 2022, ha organizzato un servizio di trasporto pubblico per facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali da parte degli elettori non deambulanti.

Il servizio di trasporto sarà svolto domenica 12 giugno 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12,00.

E’ necessario prenotare il servizio contattando l’Ufficio elettorale per definire l’orario e le modalità al n. 031-3599550-529 entro giovedì 9 giugno 2022 - ore 13.00

 

Tessere elettorali spazio esaurito

Per i prossimi referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione, si ricorda di verificare se la tessera elettorale ha spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione alla votazione.

Nel caso gli spazi fossero esauriti, gli elettori potranno recarsi all’Ufficio Elettorale del Comune per il rilascio della nuova tessera elettorale, previa verifica, da parte del Comune, della vecchia tessera.

 

ORARI APERTURA UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

Lunedì e mercoledì: 10.00/12.30
Martedì e giovedì: 08.30/10.30
Venerdì: 10.00/12.30 - 17.00/18.30
Sabato: 10.00/12.00

mail: anagrafe@comune.luragoderba.co.it

Tel: 031 3599528 - 29

 

Si ringrazia per la collaborazione

 

L'Ufficio Elettorale Comunale

 

 

 

referendum-2022-modello-opzione
Allegato formato pdf
Scarica
RICHIESTA VOTO DOMICILIARE
Allegato formato pdf
Scarica