“Date gigli a piene mani” - Nel ricordo di Gigliola Colombo

Pubblicato il 19 febbraio 2023 • Biblioteca , Comune , Cultura

“Manibus date lilia plenis”: così Virgilio, nel libro VI dell’Eneide, piange la prematura scomparsa del giovane nipote dell’imperatore Augusto. Così Dante nella Commedia saluta l’anima di Virgilio stesso, suo “dolcissimo padre”, maestro e guida nell’aldilà, prima di continuare il suo viaggio in Paradiso. Così anche noi componenti della commissione biblioteca, insieme alla bibliotecaria Alessia Di Tommaso e alla tirocinante Fabiola Colombo, desideriamo ricordare Gigliola Colombo, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, la cui improvvisa scomparsa, giovedì 1° dicembre 2022, ha lasciato un segno profondo nella nostra comunità. Siamo rimasti attoniti e sconvolti ma, allo stesso tempo, desiderosi di mostrare la riconoscenza che proviamo nei confronti del suo operato e del suo esempio di insegnante, di amministratore pubblico, di volontaria della Caritas e di donna sinceramente dedita al bene del prossimo.

L’epigrafe virgiliana ci sembra dunque appropriata per esprimere con discrezione il nostro dolore e il ricordo della sua generosità, e sarà la dedica sotto cui saranno accomunate le iniziative che proponiamo per il mese di marzo 2023: iniziative fortemente volute da Gigliola che rispecchiano la molteplicità dei suoi interessi e delle sue passioni.

Si inizierà giovedì 2 marzo 2023, alle ore 21, presso la sala consiliare del comune di Lurago d’Erba, con la conferenza “Donne e scienza: c’è qualcosa di nuovo?”, a cura della professoressa Simonetta Di Sieno, docente di Matematiche complementari dell’Università Statale di Milano, in occasione della “Giornata internazionale della donna”, mentre sabato 25 marzo 2023, sempre alle ore 21, presso la sala consiliare, il concerto “Destini incrociati”, con musiche di Bach, Haydn e Mozart, a cura del quartetto d’archi Alla Maniera Italiana, celebrerà l’inizio della primavera in concomitanza con la “Giornata internazionale della poesia” e la “Giornata europea della musica antica”. Per tutto il mese, infine, si snoderà il laboratorio di fumetto “Disegna in stile manga”, dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni: sabato 4, 11 e 18 marzo, dalle ore 15 alle 17, presso la biblioteca comunale.

Inoltre, contestualmente con la proclamazione dei vincitori dell’iniziativa Un logo per la biblioteca, alla fine del mese di aprile sarà presentato il timbro ex libris nel ricordo di Gigliola Colombo che verrà adottato dalla Biblioteca comunale “Rosa Maria Picotti” per contrassegnare i libri della sezione ragazzi affinché possa continuare a infondere nelle nuove generazioni la curiosità e il suo amore per la lettura.

In questi mesi sono state raccolte tante altre idee per renderle omaggio: auspichiamo che possano prendere forma e concretizzarsi anche dopo la naturale scadenza del mandato di questa commissione biblioteca. Ciao prof!

Comunicato Stampa a cura della Commissione della Biblioteca