La Storia siamo noi

Pubblicato il 10 gennaio 2024 • Biblioteca

Torna per il settimo anno consecutivo "La Storia siamo noi", una delle rassegne più iconiche della biblioteca comunale: quattro appuntamenti da gennaio a giugno per riflettere insieme sugli eventi che hanno cambiato il mondo con un'attenzione particolare ai valori dell'antifascismo e della Resistenza.

Venerdì 19 GENNAIO 2024 | ore 21
STORIA PASSIONALE DELLA GUERRA PARTIGIANA
Passioni e sentimenti di uomini e donne che cambiarono la storia d’Italia

Giovedì 22 FEBBRAIO 2024 | ore 21
OPPENHEIMER
"Sono diventato Morte, distruttore di Mondi": dalla bomba atomica alla guerra fredda
con Mario Porro, docente di storia e filosofia (Doppiozero)

Giovedì 21 MARZO 2024 | ore 21
IL MITO DEL PROGRESSO
È ancora possibile pensare il futuro dopo il crollo delle ideologie?
con Giovanni Battista Magnoli (Università degli studi di Pavia) e Ivano Gobbato

Lunedì 10 GIUGNO 2024 | ore 21
IL CASO MATTEOTTI
«Uccidete pure me. L'idea che è in me non l'ucciderete mai»
Nel 100° anniversario della morte di Giacomo Matteotti
con Gilberto Bolliger Zambetti, docente di storia e filosofia (Liceo Volta Como)

Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e si terranno presso la sala consiliare del comune di Lurago d'Erba, sita al primo piano del municipio con entrata dal piazza Giovanni XXIII.

La rassegna ha ottenuto il patrocinio di ANPI Sezione "Luigi Conti"- Monguzzo Territorio Erbese.