NUOVE MODALITA’ PER LA NOTIFICA DEI DECRETI DI CITTADINANZA ITALIANA

Pubblicato il 8 febbraio 2024 • Anagrafe

Si avvisano gli interessati che a partire dal 1° febbraio 2024, la notificazione dei decreti di cittadinanza italiana avverrà esclusivamente tramite Piattaforma Notifiche Digitali. 

La Piattaforma notifiche provvederà a gestire l’intero processo di notificazione presso uno dei domicili digitali disponibili forniti dal richiedente la cittadinanza ovvero provvedendo alla notifica in via analogica, qualora il destinatario non disponga di un domicilio digitale.

Il richiedente dovrà quindi monitorare e controllare il ricevimento della notifica e scaricare i documenti al più presto e comunque entro 120 giorni.

Successivamente il richiedente dovrà obbligatoriamente esibire al comune in formato cartaceo la seguente documentazione:

  • il decreto di cittadinanza;
  • l’Avviso di Avvenuta Ricezione (AAR) in quanto indicativo dello IUN (Identificativo Unico di Notificazione).