Cantalo forte! La Resistenza raccontata dalle canzoni

Esecuzione e commento di canzoni prodotte durante e dopo la Resistenza

Data inizio :

17 aprile 2024

Data fine:

17 aprile 2024

Cantalo forte! La Resistenza raccontata dalle canzoni

Descrizione

In occasione della Festa della Liberazione, mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 21, presso la sala consiliare, il comune di Lurago d'Erba e la Biblioteca "Rosa Maria Picotti" organizzano una lezione concerto a cura del professore Gioachino Lanotte (Università Cattolica di Milano). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.

Si tratta di un incontro sul tema della memoria sonora della Resistenza. La proposta intende individuare, attraverso l'inquadramento storiografico, l’esecuzione e il commento di una serie di canzoni prodotte durante e dopo la Resistenza, le diverse anime della lotta di Liberazione per ricostruire un quadro delle formazioni partigiane, dei loro sentimenti, della loro idea di patria, delle somiglianze come delle differenze, senza dimenticare le zone d'ombra nel percorso che la Resistenza ha dovuto fare nella memoria, dentro le istituzioni e nella coscienza collettiva del Paese.

La presentazione prevede, al momento delle esemplificazioni necessarie nel quadro della conversazione, le esecuzioni dal vivo dei brani. L’incontro è supportato dalla proiezione di video originali della lotta partigiana, ascolto di audio originali su mp3 e fotografie.

Gioachino Lanotte, è docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Dottore di ricerca in "Società Europea e Vita internazionale nell’Età Moderna e Contemporanea". Da diversi anni si occupa dell’utilizzo delle fonti audiovisive e delle nuove metodologie di ricerca per la storia contemporanea, in particolare per quanto riguarda il binomio storia e canzone.

L'evento è patrocinato dall'ANPI Sez "Luigi Conti"_ Monguzzo Territorio Erbese.

Per informazioni e prenotazioni:
📧 biblioteca@comune.luragoderba.co.it
📞 031/3599520