Salta al contenuto principale

Lurago accende il Natale

Non lasciamo che per loro il Natale passi senza far qualcosa di buono

Data :

6 dicembre 2025

Lurago accende il Natale
Municipium

Descrizione

Per la prima volta, dopo tanti anni, il Natale di Lurago d'Erba non sarà acceso dalle luci del nostro cedro illuminato a festa. Infatti, non ci è stato consentito di piantare un nuovo albero: il terreno ha bisogno di stare ancora a riposo. Né, tanto meno, sebbene il suggerimento ci sia giunto da più parti, possiamo installare le luminarie su via Roma dal momento che si tratta di una strada provinciale.
 
Ciononostante, volendo dare un segno di luce e di pace, quest'anno illumineremo un albero del parco "Ragazzi di Beslan", in collaborazione con le insegnanti della Scuola dell'Infanzia: i bambini poi lo abbelliranno con disegni e messaggi. Inoltre, novità assoluta, le luci natalizie accenderanno l'ingresso del palazzo comunale che affaccia su via Roma. Infine, come ogni anno, il presepe realizzato dal Gruppo Alpini di Lurago d'Erba, in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Unità Pastorale, abbellirà il poggio in cima al quale sorge la chiesa parrocchiale.
 
Ma, soprattutto, non fermiamoci solo alle luci esteriori. Nel mondo, nel 2025, oltre a quelli che insanguinano l'Ucraina e la Striscia di Gaza si contano oltre 100 conflitti armati, la maggior parte dei quali in Africa. In Italia, il numero dei morti sul lavoro e quello delle donne uccise e vittime di violenza sessuale, fisica e psicologica disegnano altrettanti scenari di guerra. Non lasciamo che per loro il Natale passi senza far qualcosa di buono: accediamo la luce dei cuori.
 
Foto: "Un bambino corre sotto un arcobaleno a Parisplage, Parigi" di Elena Rossini. Immagine conservata presso l'archivio fotografico della Biblioteca "Rosa Maria Picotti" - Comune di Lurago d'Erba e consultabile online collegandosi al sito www.lurago1883.it.

Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 11:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot