Nuovo Sito web e Sportello telematico polifunzionale

E' online il nuovo Sito web e Sportello telematico polifunzionale del Comune di Lurago d'Erba

Data :

24 aprile 2024

Nuovo Sito web e Sportello telematico polifunzionale

Da martedì 23 aprile 2024 è online il nuovo Sito Istituzionale del Comune di Lurago d’Erba aggiornato secondo i canoni previsti dal bando PNRR.

L’aggiornamento del Sito Istituzionale è il risultato di un graduale percorso di adeguamento alle linee guida nazionali dell’Agenzia per l’Italia Digitale a cui gli enti pubblici devono attenersi per uniformare la navigazione, migliorare l’usabilità e garantire l'accessibilità dei loro siti.

Con l’occasione è stato ampliato anche lo Sportello Telematico del Cittadino che permetterà di presentare istanze, conoscere lo stato di avanzamento delle pratiche e comunicare con il Comune senza la necessità di muoversi da casa o dall'ufficio risparmiando tempo e gestendo i rapporti con l'Ente semplicemente online con un semplice click.

In questo modo sarà possibile inviare pratiche, richieste e segnalazioni al Comune in qualunque momento della giornata e della settimana. Il portale sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, erogando i servizi consultabili al link https://sportellotelematico.comune.luragoderba.co.it/

La pratica presentata online attraverso lo Sportello Telematico sostituisce quella cartacea: questo è possibile poiché la piattaforma rispetta quanto previsto dal Codice dell'amministrazione digitale. Ciascun cittadino, professionista o impresa potrà collegarsi online tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica) e, ove necessario, apporre la firma digitale.

Lo Sportello Telematico permetterà di conoscere in tempo reale tutte le informazioni relative allo stato della istanza in corso, nonché l'iter e i termini di conclusione del procedimento così come accade al momento per le pratiche edilizie e urbanistiche tramite lo sportello SUE.

Il Sito Istituzionale comunale e l'ampliamento dello Sportello Telematico polifunzionale sono finanziati interamente con i fondi del PNRR dell’Unione Europea.

Il Comune di Lurago d’Erba, infatti, ha aderito alla Misura 1.4.1 del PNRR - Servizi digitali per i cittadini - "Pacchetto cittadino attivo: costituzione sportello telematico polifunzionale e Progetto pacchetto cittadino informato: upgrade servizio Municipium e sito comunale"