Municipium
Descrizione
Le Amministrazioni Comunali di Lurago d’Erba e di Lambrugo, dopo un’attenta analisi e un’accurata riflessione hanno concordato l’avvio dell’iter di fusione tra i due Comuni.
Questa decisione è stata presa dopo aver valutato gli evidenti vantaggi che essa comporta, sia in termini di miglioramento e implementazione dei servizi per i propri cittadini, sia nelle sinergie nell’utilizzo delle risorse e professionalità comunali.
A queste chiare opportunità si aggiungono inoltre le premialità riconosciute dallo Stato nei procedimenti di fusione, che consentiranno di poter beneficiare, in un periodo di generale difficoltà per i bilanci degli Enti pubblici, di nuove e consistenti risorse che potranno essere reinvestite in adeguamenti ed efficientamenti degli edifici pubblici, nel miglioramento e ampliamento dei servizi offerti alla cittadinanza, nel sostegno alle realtà associative locali, nella cura del proprio territorio e nel mantenimento dei presidi in entrambe le realtà soprattutto per quanto riguarda i temi della scuola e della sicurezza.
L’iter prevede ora un ampio periodo in cui questa scelta dovrà essere condivisa con l’intera cittadinanza dei due Comuni, all’interno di un confronto aperto e certamente proficuo. La decisione finale sulla fusione tra i due Enti sarà comunque democraticamente assunta dai cittadini tramite un referendum.
Siamo fermamente convinti che la fusione tra i Comuni di Lurago d’Erba e Lambrugo rappresenti un'opportunità per costruire una comunità più forte, coesa e proiettata verso il futuro, mantenendo vive le tradizioni e valorizzando le peculiarità di ciascun territorio.
Seguite i nostri canali di comunicazione per tutti gli aggiornamenti.
Per contributi, idee, proposte, opinioni scrivete a fusione@comune.luragoderba.co.it
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 15:23