PagoPA - Pagamenti online

Ultima modifica 22 gennaio 2021

Secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione deve per legge aderire al nodo nazionale PAgoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.

L'obbligatorietà nasce allo scopo di incrementare l'uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di Sistema Paese rendendo così libero il cittadino di scegliere come pagare (dando evidenza ai costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Lurago d'Erba, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa attraverso il Portale dei Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.

Accedendo al sotto indicato link e scegliendo tra le tipologie di pagamento proposte è possibile per gli utenti effettuare pagamenti in modalità elettronica alla Pubblica Amministrazione (24 ore su 24) attraverso un sistema sicuro, senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra le diverse forme di pagamento come addebito in conto, carta di credito o debito.

Inoltre, il sistema permette all'utente di poter scegliere l’operatore finanziario cui servirsi, conoscendo preventivamente i costi dell’operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte. A seguito del pagamento, l’utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Il servizio risulta attualmente attivo per i pagamenti spontanei.

Si ricorda invece, per quanto riguarda il servizio di mensa scolastica, che i pagamenti già da diverso tempo, vengono effettuati con il sistema PAGOPA e sarà possibile procedere, come sempre, attraverso il portale luragoderba.ecivis.it.