Progetto A.S.S.I.S.T. 2019-2021

Ultima modifica 26 ottobre 2020

Progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.

Il progetto

A.S.C. (Attività Sportive Confederate) sostiene e diffonde i valori dello sport per tutti. Nell’ambito delle sue attività, A.S.C. ha ideato il progetto ASSIST (Attività Sportive a Supporto dell’Inclusione Sociale sul Territorio) che, grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, consentirà a 500 bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, che, per ragioni economiche non possono accedere alla pratica sportiva, di poter frequentare per un intero anno scolastico uno dei suoi centri presenti su tutto il territorio nazionale.

Gli obiettivi

Il progetto è finalizzato a promuovere la pratica sportiva e le opportunità di socializzazione per i bambini e i ragazzi in difficoltà economica, con particolare attenzione a quelli che risiedono in piccoli comuni, attraverso la realizzazione di progetti sportivi assistiti che favoriscano l’integrazione dei ragazzi in contesti di organizzazioni sportive e li seguano nei percorsi di inclusione sociale.

Le modalità di svolgimento

  • Individuazione, di concerto con le Associazioni e i Comuni operanti sul territorio, sulla base dell’ISEE dei ragazzi che vivono in situazione di disagio economico e sociale e che intendono praticare sport.
  • Selezione delle Associazioni e delle Società sportive da coinvolgere con specifiche convenzioni per consentire lo svolgimento dell’attività sportiva per l’intero anno.
  • I ragazzi saranno dotati di appositi kit contenenti materiale sportivo e seguiti, grazie all’aiuto di tutor appositamente formati, nello svolgimento della pratica sportiva.
  • ASC raccoglierà i dati del progetto e li diffonderà ai Comuni interessati per valutare ulteriori azioni da intraprendere.

Le attività sportive assistite

L’attività sportiva assistita si svolgerà per tutto il periodo scolastico con una frequenza di almeno 2 ore settimanali, variabili in base alla disciplina sportiva per le seguenti discipline: calcio, ginnastica, scacchi, danza sportiva,etc. ASC si occuperà, con apposite convenzioni, di assistere i ragazzi nel rilascio dei certificati di idoneità sportiva. Alle Associazioni sarà richiesto di sottoscrivere il codice etico sportivo.

Guarda il video di presentazione del progetto

Allegati

Brochure del progetto
Indice deprovazione sportiva
Enti aderenti