Patto per lettura

Adesione al patto per la lettura

Ultima modifica 28 aprile 2024

Argomenti :
Patrimonio culturale

Il Comune di Lurago d’Erba è stato annoverato dal Centro per il libro e la  lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il turismo, fra i comuni italiani che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge”, per il biennio 2020-2021.

Tale qualifica, acquisita grazie all'impegno pregresso nel campo della promozione alla lettura  impegna l'Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il “Patto per la lettura”, uno strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura, da condividere con istituzioni pubbliche e soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.

Con tale Patto, adottato dal Comune di Lurago d’Erba con Delibera di Giunta n.67 del 2 Settembre 2020 l’Amministrazione Comunale si impegna a promuovere, monitorare e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso. 

Tutti i soggetti interessati alla realizzazione di tale rete (istituzioni pubbliche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie con sede od operanti sul territorio di Lurago d’Erba) possono sottoporre la propria candidatura alla valutazione dell'Amministrazione Comunale compilando il modulo allegato.

Le adesioni al presente Patto per la lettura vengono pubblicate nell'apposita sezione entro e non oltre il 31 gennaio dell'anno successivo a quello in cui è avvenuta la domanda di adesione. La sottoscrizione in seduta pubblica alla presenza del Sindaco verrà ripristinata una volta conclusa l'emergenza da Covid-19. 


Pagine correlate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot