Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
Informazioni e modalità di voto
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 08:54
Nella giornata di domenica 22 marzo, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, e nella giornata di lunedì 23 marzo 2026, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, i cittadini saranno chiamati ad chiamati a esprimersi sul referendum confermativo della legge costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare".
Il decreto di indizione del referendum è consultabile qui.
Di seguito si riportano alcune informazioni utili che verranno costantemente aggiornate.
Opzione elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio, o cure mediche
Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare l’opzione di voto per corrispondenza, nella circoscrizione estero.
L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio elettorale di questo Comune entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 18 febbraio 2026 per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Il caso di invio per posta elettronica, l'opzione dovrà pervenire all'indirizzo comune.luragoderba@legalmail.it (abilitato alla ricezione anche da mail ordinaria).
Per l’esercizio dell’opzione potrà essere utilizzato il modello riprodotto in formato accessibile ed editabile pubblicato in allegato.
Per informazioni è possibile scrivere a anagrafe@comune.luragoderba.co.it o chiamare il numero 031 3599528/29.
Pagine correlate
I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.